domenica 3 gennaio 2016

Moroccan Natural: collaborazione.

Benvenuto 2016 :) 
Un nuovo anno è iniziato e auguro a tutti voi che possa portarvi ciò che più desiderate, ma ricordate che ciò che più bramiamo non casca giù dal cielo senza far nulla, siamo noi a dover darci da fare per ottenere ciò che vogliamo.
Come direbbero i Latini:"Faber est suae quisque fortunae"!

Ho deciso di iniziare questo nuovo anno sul blog con una review dedicata ad un prodotto per la skin care, un prodotto da molti osannato: la Polvere di Perla di Moroccan Natural.
Moroccan Natural è un brand inglese che produce cosmetici biologici e naturali artigianali per la cura di viso, corpo e capelli. Nei loro prodotti sono presenti due ingredienti principali che sono l'Olio di Argan e l'argilla Rhassoul: il primo è prodotto a mano dalle donne Berbere che vivono sulla costa occidentale del Marocco, mentre la seconda proviene direttamente dall'unico posto al mondo in cui tale argilla esiste e cioè dalle cave delle montagne dell'Atlante. Moroccan Natural utilizza oli che sono al 98% certificati Ecocert o Soil Association e non utilizza né conservanti né altre sostanze chimiche. Tutti i prodotti del marchio sono Vegan e non vengono utilizzate quindi sostanze di derivazione animale (né vengono effettuati test sugli animali). L'azienda ha deciso di inviarmi il suo prodotto più famoso e conosciuto: la Polvere di Perla. Questo prodotto ha un passato più volte millenario tant'è che si presume che sia Cleopatra sia l'unica imperatrice cinese Wu Zetian la utilizzassero per mantenere inalterata la bellezza e la giovinezza della loro pelle. Secondo studi scientifici attuali questo prodotto possiede davvero delle proprietà benefiche e migliora la grana della pelle, ne stimola la rigenerazione cutanea, ne aumenta i livelli di collagene andando a levigare la pelle stessa e donandole maggiore luminosità ed un aspetto più giovane e sano. Utilizzandola poi con costanza dovrebbe portare alla progressiva diminuzione e scomparsa di macchie cutanee, rosacea ed acne.
Ma vediamo meglio il prodotto partendo dal suo packaging: la polvere è contenuta in una jar in vetro che contiene 15 g di prodotto, ha un tappo a vite  ed un coperchio in plastica secondario ed è fornita di una piccola spatola in plastica che dovrebbe agevolarne il prelievo, ma che in tutta onestà io ho trovato abbastanza scomoda vista la sua forma troppo piatta (se fosse stata più incurvata come un cucchiaio il prelievo della polvere sarebbe stato di molto più pratico). Manca di sifter e questo rappresenta un inconveniente di non poco conto quando si svita il tappo in quanto la polvere tende a svolazzare via dappertutto se non si presta la dovuta attenzione alla sua apertura. Il suo costo è elevato: il prezzo sul sito ufficiale è di 25£ (circa 34 €).
Il prodotto si presenta come una sottilissima e finissima polvere di color bianco ottico opaco e non presenta alcuna profumazione o fragranza. E' una polvere quasi impalpabile tanto che è leggera e volatile. Questo prodotto può essere utilizzato in svariati modi. Partendo dal suo utilizzo senza l'aggiunta di nessun altro ingrediente/prodotto se utilizzata pura può sostituire l'usuale cipria e dona alla pelle (in particolar modo quella grassa) opacità e riesce ad assorbire il sebo in eccesso. L'utilizzo della Polvere di Perla può però essere abbinato a quello di altri prodotti per la realizzazione di differenti maschere per il viso, ognuna adatta a svolgere un ruolo ben specifico:

- Maschera Anti-Ageunire un piccolo quantitativo di polvere allo yogurt o al latte formando una miscela non troppo liquida;
- Maschera Nutriente ed Idratanteunire un piccolo quantitativo di polvere all'albume di un uovo, a due gocce di succo di limone ed ad un cucchiaino di miele.
- Maschera Rivitalizzanteunire un piccolo quantitativo di polvere all'Olio di Argan.
Ancora gli utilizzi di questa polvere possono essere infiniti: basta usare un po' di fantasia e trovare l'utilizzo migliore per la propria pelle! Io, ad esempio, ho utilizzato la Polvere di Perla unendola alla crema viso o in alternativa al fondotinta liquido: in tal modo la mia pelle ha acquisito nel primo caso una luminosità naturale, nel secondo un lieve finish matte senza dover utilizzare un apposito fondotinta opaco.

 Venendo alle mie opinioni devo dire che mi aspettavo qualcosa in più da questo prodotto, dopo aver soprattutto letto sempre pareri ottimali su questa polvere e averne sentito decantare e tessere le lodi da molti. Sulla mia pelle giovane, priva di particolari imperfezioni, normale e sensibile che presenta al massimo un po' di couperose, forse non ha potuto sortire grandi effetti: se la mia pelle fosse stata già un po' più in là negli anni e mista/grassa avrei potuto apprezzarne i suoi effetti anti-age e sebo riducenti. Tuttavia rispetto all'accenno di couperose che presento non ho visto nessun miglioramento sensibile, gli unici effetti che ho potuto apprezzare sono un aumento di luminosità della pelle e il finish opaco che regala se utilizzata come cipria o mescolata insieme ad un fondotinta (effetto che comunque può essere ottenuto con prodotti appositi che hanno un prezzo decisamente più contenuto e un quantitativo di prodotto più elevato).
In conclusione non mi sento di consigliare questo prodotto a chi ha una pelle giovane e normale (priva di particolari problematiche cutanee), mentre forse l'utilizzo di questa polvere da parte di pelli più mature o comunque miste/grasse può portare a risultati migliori: bisognerebbe provare!
Ringrazio Moroccan Natural per questa collaborazione. 

Testata e recensita per voi, alla prossima review ;)

10 commenti:

  1. La polvere di perla va utilizzata con costanza e a lungo per vedere dei reali miglioramenti :) io la uso da ormai un anno e più e posso dirti che non ne farei più a meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continuerò ad utilizzarla, al momento l'ho testata solo per due mesi. Speriamo di vedere dei risultati più significativi :D

      Elimina
  2. Devo provarla assolutamente, servirebbe tanto questo prodotto alla mia pelle. Ti ringrazio per la recensione.

    RispondiElimina
  3. Ciao, prodotto molto interessante per tanti usi, grazie del consiglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi :) sono felice tu possa averlo conosciuto con questa review!

      Elimina
  4. Ciaoo buon anno:))) mi piace molto questo marchio, anche il fatto che sia naturale come dici tu, è assolutamente un vantaggio:) vorrei provare la maschera, le adoro!!!
    Un bacione
    Http://kiaramakeup89.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno a te :D si,sicuramente il suo utilizzo con le maschere è quello più soddisfacente!

      Elimina
  5. molto interessante questo prodotto, non lo conoscevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se deciderai di provarlo fammi sapere ;) :*

      Elimina

Ciao lettore,
mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi delle mie review: i commenti costruttivi sono sempre bene accetti!
Su, che aspetti?! Lasciami un commento per farmi conoscere la tua opinione, che per me è importante!
Grazie ed un abbraccio!
Flavia.